Scrittura

La Valle di Àtopon finalista al Premio Castellano

Partito nel settembre scorso con 62 libri alle scolaresche di CastelFranco Veneto, il premio letterario AnnaMaria Castellano ha nominato sei libri finalisti. Tra questi, La Valle di Àtopon.

Quel che mi rende felice, più che la nomina in sé, è la natura del concorso. La pro-loco di Castelfanco Veneto, infatti, ha indetto il premio letterario per ragazzi delle scuole medie, chiamati a leggere, valutare e votare i libri in concorso. Il regolamento prevedeva che con l’avvio dell’anno scolastico 2007/2008 ad ogni classe assegnataria di un libro, sarebbero state consegnate le dieci copie pervenute unitamente a un numero di schede di voto corrispondente al numero dei componenti la classe.

Ogni alunno, dopo la lettura del libro, ha compilato la propria scheda rispondendo a ciascuna delle cinque domande contenute, esprimendo per ognuna una sola preferenza fra le cinque indicate (Molto, Abbastanza, Sufficientemente, Poco, Per nulla) mediante l’attribuzione di un voto da 1 a 20 in proporzione al suo gradimento..

Le schede sono state poi restituite alla Associazione Pro Loco tramite la segreteria della scuola, compilate in ogni parte, entro il 31 gennaio 2008.

La Pro Loco ha poi calcolato, per ciascuna classe, la media matematica dei voti espressi dagli alunni con le rispettive schede; il voto medio in centesimi, così totalizzato, indica appunto il giudizio complessivo della classe sul libro letto.

Ritengo che questa formula di concorso letterario sia la migliore, in quanto ad esprimersi sono direttamente gli utenti finali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.