Convegno Open Source a Roma

immagineconcretamente.jpg

Si è svolto ieri pomeriggio a Roma, nella sala biblioteca del Link Campus, University of Malta, il convegno: L’Open Source nella Pubblica Amministrazione organizzato dall’associazione Concreta-mente. Al convegno era presente la Commissione nazionale Open Source, tra cui Vittorio Pagani (responsabile dell’Osservatorio Open Source del CNIPA) e numerosi rappresentanti di aziende pubbliche e private.

Devo dire che la presentazione che ho gradito maggiormente è stata quella della rappresentante della Sun, la quale ha fornito un quadro molto dettagliato dell’impegno della sua azienda verso l’Open Source e il supporto alle comunità internazionali di sviluppo.

Notevoli – e niente affatto velate – le critiche rivolte ai legislatori (dal D.Lgs dell’ex Ministro Stanca, fino all’ultima Finanziaria). Pare che dei 30 milioni di euro stanziati dalla penultima finanziaria a favore dell’introduzione di progetti Open Source nella Pubblica Amministrazione, non se ne riesca più a trovare traccia!

La comunità Ubuntu-it era citata nella lista degli sponsor ed è stata pubblicamente ringraziata dagli organizzatori per aver messo a disposizione dei partecipanti un centinaio di CD dell’ultima release di ubuntu.

2 pensieri riguardo “Convegno Open Source a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.