Open Source

Perchè Open Source? – seconda parte

indexopensign.jpgUn’altra ragione per cui apprezzo l’Open Source è perchè si tratta di un vasto ed enorme movimento. Milioni di milioni di linee di codice, milioni di milioni di ore/uomo, tutto in piena libertà per essere usato da persone innovative e produttive.

Questa cosa ha un incredibile e non misurabile impatto sul mondo del software e – per estensione – anche su tutti gli altri settori industriali.

L’Open Source è basato su un paradigma principale che ignora il denaro, ignora i profitti e si comporta in maniera tale da apparire completamente irrazionale agli economisti classici. L’idea che esista qualcuno con il desiderio di lavorare su base volontaria per veder materializzare qualcosa a beneficio di molti, manda completamente all’aria i più fondamentali assiomi dell’economia positivista.

Il fatto che il codice sia a disposizione di tutti, liberamente, lascia sempre perplesso il business-man impreparato sulla materia, abituato a misurare gli oggetti in base al loro prezzo. E quando un imprenditore salta sulla sedia nel momento in cui gli proponete la fattura relativa al vostro supporto fornito per la manutenzione e/o l’installazione di un software Open Source, non abbiate timore a evocare Nietzsche:

“Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.”

 

 

2 pensieri riguardo “Perchè Open Source? – seconda parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.