Un progetto per la diffusione dell’Open Source in Europa

qualipso.jpg

QualiPSo è un progetto quadriennale, parzialmente finanaziato dall’Unione Europea: si tratta di un’ambiziosa iniziativa che mira a portare il software open source verso un nuovo livello in Europa e rendere più interessante la competizione con le aziende USA. La sua missione è di “riunire i maggiori players verso una nuova modalità d’uso e diffusione dell’open source software (OSS), incrementando la competitività e l’innovazione delle grandi aziende e dei governi“.

QualiPSo è la più grande iniziativa Open Source finanziata dalla Commissione Europea ed è fondata nell’ambito del sesto programma (FP6) quale parte dell’iniziativa Information Society Technologies (IST). Il progetto è lanciato in sinergia con altre inziative europee quali NESSI e Artemis.

Nell’ambito di QualiPSo figurano anche importanti nomi di aziende e istituzioni italiane come: Engineering Ingegneria Informatica, il Centro di Ricerche di Matematica Pura e Applicata e il il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.