Open Source

Canonical in Europa: è il momento di fare sul serio

Ora che la comunità ha raggiunto le sue giuste dimensioni e il numero di utenti casalinghi ha di gran lunga superato le proiezioni di Shuttleworth del 2004, è giunto il momento per Canonical di affrontare il vero mercato, quello che porta al consolidamento del brand: l’Enterprise, cioè le aziende.

Qui il lavoro si fa serio. Non c’è solo Microsoft nella parte del leone, ma il piccolo mercato riservato ai server Linux è quasi completamente saturato in Italia da Red Hat, Novell e Sun, con le loro rispettive distribuzioni. Non si tratta di una battaglia da effettuare sul campo della tecnica (l’ultima release di Ubuntu Server 8.04 LTS è in grado di competere a testa alta con i suoi blasonati cugini), ma su quello del supporto e dell’assistenza professionale.

I tre nomi citati possono vantare una presenza massiccia di Aziende di consulenza e supporto in Italia, preparatissime a partecipare a qualunque gara d’appalto, immediati nell’inviare intere guarnigioni di incravattatissimi consulenti tecnici e rampanti commerciali pre-sales. Il network commerciale di Red Hat, Novell e Sun – attraverso una fitta rete di partner – è un osso duro anche per il giovane e determinato Shuttleworth.

È questo il motivo per cui sta crescendo anche l’elenco di aziende certificate da Canonical per rappresentare il marchio e rivendere il supporto commerciale. Dando un’occhiata alla lista dei partner europei nominati Ubuntu Solution Provider da Canonical Ltd, se ne deducono i seguenti numeri:

  • Germania     6
  • Francia      3
  • Inghilterra  5
  • Olanda       2
  • Spagna       4
  • Svezia       2

Fra i partner francesi troneggia il gruppo Linagora, artefice della migrazione a Ubuntu da parte della Gendarmerie francese e del prossimo passo del Parlamento transalpino.

E l’Italia? Solo da qualche giorno un’azienda italiana è stata certificata per i servizi Canonical. Non sarà un lavoro facile, ma qualcuno doveva pur cominciare!

Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.

4 pensieri riguardo “Canonical in Europa: è il momento di fare sul serio

  • grazie della notizia. e complimenti per il suo lavoro.

    salve

    Rispondi
  • Ma non è che, per caso, centri qualche cosa tu con quell’azienda? Mi sembra di notare qualche cosa di “familiare” nel sito… 😀

    Complimenti!

    Rispondi
  • Ma che requisiti deve soddisfare un’azienda per diventare partner? C’è un iter? O cosa?

    Argo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.