Studi IntegraliL'uomo e la scienza

Tavolo di studio a Bracciano

Un’interessante occasione di approfondimento, a Bracciano sabato 10 marzo. Presso i locali della Misericordia (Via Umberto I), infatti, si terrà il Tavolo di Studio organizzato dal Centro Studi Mythos sul tema: Dalle ‘mirabili sorti e progressive’ a ‘l’innominabile attuale’ – Humanitas, postumano, transumano.

Scrive oggi Roberto Calasso: “La sensazione più precisa e più acuta, per chi vive in questo momento, è di non sapere dove ogni giorno sta mettendo i piedi. Il terreno è friabile, le linee si sdoppiano, i tessuti si sfilacciano, le prospettive oscillano. Allora si avverte con maggiore evidenza che ci si trova «nell’innominabile attuale». Negli anni fra il 1933 e il 1945, il mondo ha compiuto un tentativo di autoannientamento, parzialmente riuscito. Quello che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente… È un mondo frantumato anche per gli scienziati…L’ansia non manca, ma non prevale. Ciò che prevale è l’inconsistenza… È l’età dell’inconsistenza”.

Nel corso della riunione avrò il piacere di presentare una relazione dal titolo: “Le frontiere etiche dell’Intelligenza Artificiale: Il futuro avrà ancora bisogno dell’uomo?“, attraverso la quale cercherò di offrire una sintetica descrizione dello stato di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla robotica, nonché delle sue possibili derive distopiche troppo spesso trascurate.

La presentazione dell’architetto Giuseppe Curatolo, dal titolo “La casa, il tempio, i gesti, il rito”, sarà invece volta a definire la consapevolezza dell’abitare per la responsabilità del costruire, mentre P. Ruberval Monteiro da Silva presenterà una relazione dal titolo “L’intelligenza simbolica dell’arte sacra”.

Alla riunione, coordinata dalla prof. Maria Pia Rosati, parteciperanno anche Adele Gentile (neuropsichiatra), Francesco Giordano (neurologo-psicoanalista), Laura Mazzone (psicoantropologa), Marina Plasmati (scrittrice) e Lorenzo Scaramella (filosofo dell’immaginale).

Sabato 10 marzo 2018, ore 10.00-13.00, Bracciano – La Misericordia – Via Umberto I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.